LA PRO GUDO

La nostra associazione nasce nel 2000, con lo scopo di promuovere gli interessi turistici, economici e culturali del nostro comprensorio, valorizzare il patrimonio ambientale, paesaggistico, artistico e storico.

E così, accanto alla biennale Gudo in Festa manifestazione di fine estate che porta migliaia di visitatori a scoprire vigneti, cantine e ritrovi pubblici del nostro Comune, la PRO GUDO propone nel corso degli anni attività culturali, concerti, oltre che interventi sul territorio che guidano il visitatore attento ad apprezzare le caratteristiche di Gudo, siano esse naturalistiche, turistiche o vitivinicole.

Senza essere esaustivi, ci piace darvi un sunto di quanto sin qui eseguito:

  • - posato diverse panchine in siti panoramici
  • - ristrutturato il lavatoio in Località Sasso Grande
  • - posato i cartelloni di benvenuto alle entrate stradali nonché gli albi informativi
  • - realizzata la cartellonistica dei sentieri escursionistici
  • - creato la cartina turistica di Gudo, giunta alla seconda edizione
  • - promosso il gruppo sentieri di montagna, formato da oltre 20 volontari e che assicura la manutenzione dell’importante rete di sentieri escursionistici
  • - posato l'illuminazione natalizia lungo la strada principale che attraversa il paese

In campo culturale abbiamo organizzato concerti con corali e artisti di livello, manifestazioni che hanno sempre riscosso grande successo.

Non da ultimo proponiamo annualmente il Premio Pro Gudo, assegnato a persone ed Enti del nostro Comune che si sono particolarmente distinte, in ogni campo.

Con il grande sostegno dei numerosi soci, di enti pubblici e sponsor – che ringraziamo vivamente – siamo certi che anche in futuro potremo proporre al pubblico ed al turista ulteriori interessanti iniziative.

Abbiamo creato questo nostro sito, volutamente snello, ricco di immagini e – speriamo – facile da sfogliare, nella speranza di incuriosirvi a scoprire dapprima in maniere virtuale la realtà del nostro villaggio.

Naturalmente l’augurio e la speranza sono quelli di incontrarvi personalmente a Gudo!

ATTIVITÀ

CARTELLONISTICA:

In collaborazione con il Municipio rispettivamente con il Pool Sentieri dell’Ente Turistico di Bellinzona, è stata posata tutta la cartellonistica sui sentieri escursionistici della nostra giurisdizione. In pratica dal piano fino alla cima di Morisciolo.

LAVATOIO:

Nel 2007 abbiamo ripristinato il vecchio lavatoio pubblico in località Sasso Grande, che data dagli inizi del 1900. Questo manufatto, ora di proprietà Widmer , per anni è stato utilizzato come lavatoio dalle numerose famiglie che ancora residevano nella parte alta di Gudo. A seguito della costruzione della strada RT questo lavatoio era stato parzialmente sommerso dal materiale di esubero.

ALBI INFORMATIVI:

In località Progero e Gudo-chiesa sono stati posato due albi informativi con la piantina di Gudo.

CARTELLO DI BENVENUTO:

Alle entrate est e ovest del paese abbiamo realizzato due cartelli di benvenuto indicanti: “GUDO TRA VIGNE E NATURA”

CORSO DEGUSTAZIONE VINI:

Grande successo ha ottenuto il corso degustazione vini da noi organizzato nel 2006 presso l'Agriturismo Pian Marnino. Sull'arco delle 5 serate e sotto la direzione di esperti e sommelier di fama internazionale il gruppo di amiche ed amici partecipanti - oltre una ventina - ha avuto modo di avvicinarsi all'affascinante mondo dei vini imparando a conoscerne cultura e tecniche di degustazione. Da ripetere.

ILLUMINAZIONE NATALIZIA:

A fine anno 2011 abbiamo fatto installare un’illuminazione natalizia lungo la strada cantonale che transita di fronte al Centro Civico di Gudo.

CONCORSO VIGNETICHETTE:

Durante la Festa di fine anno 2011 sono state premiate le vincitrici del concorso Vignetichette, promosso durante l'edizione 2011 di Gudo in Festa.

PREMIO PRO GUDO

Premessa

Il premio “Pro Gudo” è coerente con gli scopi statutari che vedono la Pro Gudo impegnata a promuovere iniziative nel settore turistico nonché a sostenere e a valorizzare il nome di Gudo in qualsiasi campo di attività, sia culturale, sportivo, sociale e/o altro.

Intenzioni / Criteri

Vogliamo istituire un premio annuale dedicato a Privati, Sportivi, Ditte, Enti e Associazioni, domiciliati e non che – attraverso la loro attività, iniziative, evento e progetti – hanno contribuito / contribuiscono a richiamare positivamente il nome di Gudo.

Premio

Verrà assegnato annualmente il Premio Pro Gudo. Nel caso non vi fosse nessun benemerito il premio non verrà elargito. In casi particolari, oltre al premio possono essere attribuite menzioni speciali.

Il Premio consiste in:

- una pergamena al nome del (della) premiato (a), recante la motivazione, ev. omaggio floreale

- un omaggio dal valore di fr. 200.--

e verrà consegnato in occasione della tradizionale cerimonia di fine anno.

Premiati negli anni

2006 - Lisa Rossi Campionessa Svizzera Under 16 - Campo tennistico

2007 - Federica Guidotti Campionessa Europea e mondiale nella categoria Arcieri “Long Bow” Junior

2008 - Pierluigi Togni Attività nel campo umanitario, fondatore nel 1991 dell’Associazione Senegal Ambulatorio Thiemping.

2009 - Fam. Ulrich Brack e figli 90 anni di gestione della Pensione - Osteria - Locanda Brack.

2010 - Gianluca Grossi Voce e volto della RSI dal Medio Oriente, reporter di Guerre dall’Afghanistan alla Georgia,d all’Iraq alla Palestina, dal Libano a Gaza. Testimone in prima persona delle situazione più drammatiche e dolorose legate ai conflitti ed alle Guerre.

2011 - Sofia Colombo Resinelli Per i brillanti risultati ottenuti in ambito sportivo come amazzone, in particolare per la conquista della medaglia d’argento ai campionati svizzeri junior 2011 di Sciaffusa.

2012 - Ristorante Pensione Anita Quarantesimo anniversario di attività turistica a Gudo.

2013 - Claudio Verzasconi Per l’impegno profuso nella realizzazione del libro Gudio Gudi Gudo.

2015 - Tiziano Tettamanti Per il trentesimo anniversario di attività Vitivinicola della propria Cantina Pian Marnino                            

2015 - Grazia Tosoni Per il venticinquesimo anniversario di atività quale segretaria comunale a Gudo.

2015 - Carmen Torroni Per il quarantesimo anniversario di attività quale insegnante alla scuola d'infanzia di Gudo.

2015 - Consorzio Acquedotto Monti di Laghetto   1985 - 2015 Per il trentesimo anno di attività dell'impianto di captazione e distribuzione dell'acqua potabile ai Monti di Laghetto, rappresentato dal neo presidente Del Bello Andrea ed il presidente uscente Antonini Silvano.

2016 - Tosoni Antonini SA, Impresa di pittura dal 1986 - 2016. Per il trentesimo anno di attività di Tosoni Romano e Antonini Angelo.

2016 - Gnesa Julia medaglia d'argento ai campionati svizzeri di Gymnastique a Münchwilen TG.

Foto 2016 - Accompagnati dal nostro presidente Claudio Gnesa e dai diciottenni di Gudo, ai quali è stato consegnato un piccolo riconoscimento.

2017 - Brazzi SA 1962 - 2017. Per il cinquantacinquesimo anno di attività nell'ambito delle costruzioni metalliche, rappresentata da Fabio Brazzi.

2017 - Con l'avvenuta aggragazione tra i comini di Bellinzona, abbiamo deciso di premiare gli ultimi sindaci di Gudo, Giacomo Zanini, Guglielmo Minotti, Alberto Crugnola, Marco Antonini, Claudio Verzasconi, Hans Dürr

Foto 2017 - Accompagnati dal Sindaco Mario Branda e dal nostro presidente Claudio Gnesa

2017 - Amos Losa medaglia d'oro ai campionati svizzeri di ginnastica attrezzistica.

2017 - Gaia Gnesa 3 argenti individuali e squadra ai campionati svizzeri di ginnastica ritmica.

2017 - Annachiara Grossi argento con la squadra ai compionati svizzeri di ginnastica ritmica.

2017 - Didio Grossi per l'importante traguardo di 150 donazioni di sangue

Foto 2017 - Accompagnati dal nostro presidente Gnesa Claudio e dalla nostra Giada Vedova, con la quale abbiamo festeggiato l'ottimo risultato nel conseguimento del diploma di Consulente finanziario IAF.

2018 -  Molinaro Giacomo per il prestigioso traguardo raggiunto, Vice Campione Svizzero Interclub Juniori U15 - Foto

Ponte Tibetano e i sentieri da vivere

Grazie alla collaborazione tra Fondazione Curzutt, Fondazione San Defendente, PRO Gudo ed il contributo dei comuni Sementina, Monte Carasso e Gudo.

SCARICA PDF