PRO GUDO

Associazione Pro Gudo

Pagina in costruzione

Novità

Aperitivo di Natale

Domenica 5 dicembre 2021 dalle ore 16.00

Ponte tibetano e i sentieri da vivere

Grazie alla collaborazione tra Fondazione Curzutt, Fondazione San Defendente, PRO Gudo ed il contributo dei comuni Sementina, Monte Carasso e Gudo. PonteTibetano_cartina sentieri

Posa nuova panchina della ciclopista

11 gennaio 2019 – Posa una nuova panchina in legno sulla ciclopista in zona Pontino. Grazie a chi ha collaborato alla realizzazione ed alla posa!

Ci presentiamo

La nostra associazione nasce nel 2000, con lo scopo di promuovere gli interessi turistici, economici e culturali del nostro comprensorio, valorizzare il patrimonio ambientale, paesaggistico, artistico e storico.

E così, accanto alla biennale Gudo in Festa manifestazione di fine estate che porta migliaia di visitatori a scoprire vigneti, cantine e ritrovi pubblici del nostro Comune, la PRO GUDO propone nel corso degli anni attività culturali, concerti, oltre che interventi sul territorio che guidano il visitatore attento ad apprezzare le caratteristiche di Gudo, siano esse naturalistiche, turistiche o vitivinicole.

In campo culturale abbiamo organizzato concerti con corali e artisti di livello, manifestazioni che hanno sempre riscosso grande successo.

Non da ultimo proponiamo annualmente il Premio Pro Gudo, assegnato a persone ed Enti del nostro Comune che si sono particolarmente distinte, in ogni campo.

Con il grande sostegno dei numerosi soci, di enti pubblici e sponsor – che ringraziamo vivamente – siamo certi che anche in futuro potremo proporre al pubblico ed al turista ulteriori interessanti iniziative.

Abbiamo creato questo nostro sito, volutamente snello, ricco di immagini e – speriamo – facile da sfogliare, nella speranza di incuriosirvi a scoprire dapprima in maniere virtuale la realtà del nostro villaggio.

Naturalmente l’augurio e la speranza sono quelli di incontrarvi personalmente a Gudo!

Cosa facciamo

Attività e progetti

11

Le nostre attività

Senza essere esaustivi, ci piace darvi un sunto di quanto sin qui eseguito:

  • – posato diverse panchine in siti panoramici
  • – ristrutturato il lavatoio in Località Sasso Grande
  • – posato i cartelloni di benvenuto alle entrate stradali nonché gli albi informativi
  • – realizzata la cartellonistica dei sentieri escursionistici
  • – creato la cartina turistica di Gudo, giunta alla seconda edizione
  • – promosso il gruppo sentieri di montagna, formato da oltre 20 volontari e che assicura la manutenzione dell’importante rete di sentieri escursionistici
  • – posato l’illuminazione natalizia lungo la strada principale che attraversa il paese
22

Premio Pro Gudo

Il premio “Pro Gudo” è coerente con gli scopi statutari che vedono la Pro Gudo impegnata a promuovere iniziative nel settore turistico nonché a sostenere e a valorizzare il nome di Gudo in qualsiasi campo di attività, sia culturale, sportivo, sociale e/o altro.

Leggi tutto

33

Gudo in festa

La festa del paese

44

Le strade del vino

Sulla collina soleggiata tra Gudo e Sementina i vigneti della fatica e l’eccellenza dei vini

Tutte le attività

Aggiorna la lista.

Get A Quote

GUDO IN FESTA

PROSSIMA EDIZIONE NEL 2022

Gudo in immagini

Alcune foto del nostro territorio

Il patriziato di Gudo

è il termine con cui in Svizzerasi identifica un ente di diritto pubblico che gestisce proprietà collettive. Nel Canton Ticino si contano 211 enti patriziali, su 111 comuni; i cittadini patrizi sono circa 90 000.

Sostenitori